Cosa rende moderna la cucina? La classica domanda a cui sembra facile dare una risposta, ma spesso confondiamo le risposte con le esperienze di ciò cha abbiamo visto e in questo modo associamo ad una o più immagini il senso di moderno.

La cucina moderna è l’insieme di esperienze tattili, sensoriali, estetiche e dunque di scelte di progettazione, di materiali, e di accessori che mettiamo in campo. Design moderni disegnati a misura di utilizzatore, risultato di anni e anni di progettazione. Progresso tecnologico con l’utilizzo di soluzioni tecniche impensabili fino a qualche anno fa. Un diverso stile di vita di ogni persona che si ripercuote sul modo stesso di vivere la casa e dunque di essere in cucina.

Allora abbiamo pensato di proporre cinque idee per le cucine moderne. Sono , naturalmente, le nostre idee, soluzioni che ci piacciono e che vorremo per noi. Cinque idee che, sarebbe un grande risultato, possano diventare per voi un punto di partenza, una curiosità da soddisfare per realizzare ognuno singolarmente la sua cucina moderna.

La Rubinetteria in cucina

rubinetteria-cucina
Per la cucina moderna un dettaglio da curare è la rubinetteria. Design moderno, linee minimal ed eleganti. La linea di rubinetteria per la cucina deve essere si ricercata ma anche di grande qualità. C’è l’imbarazzo della scelta sul mercato, questo è certo. Ma il risultato di stile per la vostra cucine moderna è garantito. Che poi la definizione di moderno sta tutta nella capacità creativa del design di avvicinare i diversi stili e le diverse idee di progettazione che l’esperienza umana è in grado di generare.

Il top di cucina

top-cucina-gres-porcellanato
Il Top per la cucina. Ci avete mai pensato? Cos’è che può dare veramente un tocco di modernità alla vostra cucina se non il top. Il top per la cucina è la finitura prima, è ciò che salta principalmente all’occhio, è il piano di lavoro, è ciò che vi fa vivere la cucina moderna, ma anche classica, o in qualsiasi versione di stile la preferite. A proposito di cucine moderne, un top di grande impatto estetico è quello realizzato da Interessante il top in gres porcellanato. Un prodotto che ha tantissime applicazioni per tutta la casa, e che in cucina è fenomenale. Esteticamente molto bello, con una grande varietà di colori e finiture, con la caratteristica di essere impermeabile ai liquidi e dunque garantendo grande pulizia in cucina.

Gli elettrodomestici per la cucina: il frigorifero

frigoriferi
Come facciamo a parlare di cucine moderne senza parlare di elettrodomestici. Ad esempio come il frigorifero. Questi possono essere ad incasso o liberi, i più moderni hanno anche importanti prestazioni in termini di risparmio energetico ponendosi in fascia A+.
I modelli sul mercato sono molti, i più belli in acciaio inox con soluzioni modulari e di controllo della temperatura a seconda degli alimenti da conservarre

Il piano cottura, la cucina moderna riscopre la tradizione.

piano-cottura
Ma fra gli elettrodomestici ricordiamo anche il piano cottura. Il moderno in cucina parte dall’elettrodomestico principale. Oggi la tecnica gastronomica si è arricchita scoprendo i piani cottura ad induzione. Pratici e veloci nel raggiungere temperature ottimali, belli da vedere e sicuri per chi lavora in cucina. Ce ne sono molti modelli, c’è l’imbarazzo della scelta.
Ma chi dice che la modernità in cucina non possa riscoprire linee classiche con l’eleganza di un tempo? Piani di cottura che sono veri e propri oggetti di arredo, costruiti con la tradizione artigianale di un tempo, eleganti e raffinati, unici.

Le pentole strumenti magici nelle cucine moderne.

La cucina è un luogo da vivere e sono le pentole a darle vita. Qui il concetto di moderno assume tante sfaccettature, segno dell’evoluzione del design e della creatività della aziende che esplorano continuamente nuove linee e nuovi materiali. L’acciaio, la ceramica, l’alluminio, il rame. Ogni materiale si intreccia con diversi stili dando luogo ad sempre nuove esperienze estetiche. Ma come per i piani cottura che abbiamo descritto prima, anche per le pentole l’idea di cucina moderna riconquista la bellezza della tradizione. Pentole per moderni chef, che non lo fanno per professione ma per passione, che vivono la cucina come un castello magico in cui, nel segreto dei loro sogni e grazie alla magia dei loro strumenti, realizzano piccoli grandi sogni di gastronomia di eccellenza. La linea della Cintura di Orino è tutta da scoprire.

By | 2017-10-09T20:22:20+00:00 17, dicembre 2015|idee per la casa|