Siete finalmente arrivati al museo, momento tanto atteso. Con la vostra guida in mano e la foto del dipinto che da tanto tempo desideravate ammirare dal vivo. Alzate gli occhi e il dipinto è lì. Rimarreste per sempre a guardarlo. Ad ammirare ogni suo dettaglio. E lo vorreste fare senza considerare che ci sono almeno altre centinaia di opere da vedere. E allora come fare?!

Questo succede a chi davvero è innamorato dell’arte e della cultura. Dell’eleganza di quei dolci tocchi cromatici che scrivono la storia di quell’opera d’arte. Quelle pennellate decise realizzate dal nostro artista preferito che, con apparente semplicità anche centinaia di anni fa, è stato in grado di creare un tesoro culturale capace di emozionare ogni generazione successiva.

La domanda sorge spontanea: è possibile avere a casa nostra delle riproduzioni fedeli delle opere dei grandi maestri del passato?

, grazie all’opera di una prestigiosa azienda umbra. Bottega Artigiana Tifernate lavora per i musei più importanti del mondo e d’Italia, compresi i Musei Vaticani. L’obiettivo dell’azienda è quello di ricreare qualsiasi opera d’arte identica all’originale nella maniera più fedele possibile. Pictografia è il nome della tecnica messa a punto e utilizzata a tale scopo.

madonna-con-bambino

Non a caso viene definita da Bottega Tifernate come: “La tecnica migliore per ricreare un dipinto. La Pictografia è un metodo di lavorazione frutto di ricerche durate 25 anni e che continuano e si rinnovano giorno dopo giorno. E’ stata studiata con l’idea di riprodurre qualsiasi dipinto con metodologia scientifica, mediante l’utilizzo di materiali e ricette utilizzati per l’originale con la capacità di replicarne l’esatta qualità estetica e garantirne la durata nel tempo.

Potremmo anche definirla come la tecnologia al servizio del passato. Il tutto utilizzando materiali e colori completamente naturali per lavorare strato su strato proprio come gli artisti del passato. Stefano Lazzari di Bottega Tifernate commenta: “Affresco, Tela e Tavola. Il lavoro si è concentrato qui. Non potevamo studiare un supporto ed escluderne un altro. Per interpretare al meglio tutta la storia artistica del nostro paese, dovevamo sapere come si lavorava l’affresco nelle pareti delle chiese e dei palazzi o come si doveva preparare una tela o una tavola.”

affresco-allegoria-della-primavera-botticelliPer quanto riguarda ad esempio la riproduzione di una Tavola come supporto, i tecnici spiegano che “La preparazione del legno è un rito. Un processo lento e delicato. Dal lavoro di Leonardo, abbiamo appreso tecniche e segreti. Il legno ha la stessa preparazione della tela. Una lavorazione manuale, con prodotti naturali; necessita di un supporto affidabile, di consistenza, al riparo da sollecitazioni ambientali. E’ per questo che selezioniamo solo legno stagionato e tracciato che, assieme alla nostra speciale preparazione, assume una stabilità nel tempo eccezionale, atta a garantire il giusto mantenimento del colore.”

Bottega Artigiana Tifernate è in grado anche di decorare tavoli, porte, armadi, mobili con qualsiasi immagine o dipinto del passato: paesaggi del 700/800, baccanali, scene mitologiche e bucoliche, religiose e non, decorazioni sulle volte (su tela).

I filoni di attività dell’azienda spaziano quindi dalla riproduzione di opere per i musei (per esempio di opere vendute o trafugate), repliche degli originali (per musei o privati che non desiderano esporle direttamente) alla realizzazione di affreschi da collocare sulle parete di case o attività commerciali.

telaQuindi, se avete sempre desiderato rubare le Ninfee di Monet, la Primavera di Botticelli o il Bacio di Klimt e vederli a casa vostra nei loro colori originali ora potete farlo! Se avete poco spazio potete scegliere un formato piccolo adatto ad impreziosire la vostra nicchia. Se avete più spazio potete scegliere l’opera nelle dimensioni reali o di realizzare direttamente un’enorme gigantografia sulle pareti di casa vostra o della vostra attività commerciale!

Lo potete fare grazie a Viadurini, rivenditore ufficiale esclusivo online di Bottega Tifernate, in grado di spedire le opere in tutto il mondo. Riceverete la qualità dell’artigianato made in Italy direttamente a casa vostra. Per informazioni basta visitare il sito www.viadurini.it dove è possibile scegliere tra le opere di numerosi artisti del passato o effettuare una richiesta personalizzata per la riproduzione di una propria immagine o opera su parere o arredo. Sono già disponibili, in diverse dimensioni, alcune delle opere più conosciute di artisti quali Michelangelo, Leonardo da Vinci, Botticelli, Perugino, Raffaello, Pinturicchio, Melozzo da Forlì, Mantegna, Ilario da Viterbo, Canaletto, Joli, Vanvitelli, Cimabue, Masaccio e moderni quali Van Gogh, Klimt, Vermeer, Monet, Degas, Hayez.